Peace Builder: Architettura per la Pace
Mostra edita da Platform
Claudio Saverino partecipa all'esposizione “Peace Builder” - un progetto colletivo promosso da Platform, una chiamata al disegno come atto di impegno - con l'opera "Su un campo di rossi violenti e neri di mancanza di futuro".
La mostra raccoglie una serie di disegni realizzati a mano, che interpretano il tema della “costruzione della pace” attraverso l’architettura. Il disegno diventa così non solo mezzo espressivo, ma anche manifesto di un’intenzione etica e civile. Ogni tratto, ogni scelta progettuale, ogni volume, ogni vuoto, ogni simbolo immaginato può raccontare un’idea diversa di mondo: un mondo dove l’architettura è alleata della pace, della giustizia sociale, della possibilità di vivere insieme.
SU UN CAMPO DI ROSSI VIOLENTI E NERI DI MANCANZA DI FUTURO
"Probabilmente in molti percepiamo l’urgenza di un radicale cambio di paradigma, di nuovi modelli culturali e antropologici.
La globalizzazione del pianeta ha generato reazioni energiche e violente; sovranismi, nazionalismi, populismi paternalistici, neocolonialismi.
Costante è la necessità di idealizzare un nemico, un Altro diverso da Noi, di separarlo, confinarlo, respingerlo e, meglio ancora, sopraffarlo.
Muri e confini diventano pertanto dispositivi rassicuranti e consolatori nel riconoscere quella parte di genere umano che riteniamo ci assomigli, distinguendoci così nettamente da tutto il resto, certamente inferiore a noi e potenzialmente pericoloso.
Su un campo di rossi violenti e neri di mancanza di futuro, si sovrappone un luogo sereno e luminoso.
Non è un quadrato; non è un cerchio.
È una ellisse; figura geometrica dinamica, adattabile nelle proporzioni e dotata di un centro e due fuochi. Generatrice di forze centrifughe e centripete.
È il luogo dell’incontro, della coesione, del riconoscimento dell’altro.
Direttrici, linee di forza, muri o architetture, strutturano nuovi spazi di relazione, nuove direzioni e aperture da sperimentare ed esplorare.
Quello che vedete è solo un timido tentativo che cerca di concretizzare graficamente due concetti che conosciamo da secoli - e che stiamo un po’ dimenticando: quello della Polis e quello della Civitas."
Claudio Saverino
QUANDO: Dal 24 novembre 2025 al 26 gennaio 2026
DOVE: Ceramica Sant'Agostino Showroom - Corso Garibaldi, 95 - Milano
CURATELA: Simona Finessi
ART DIRECTION: Angelo Dadda