Diamo forma, senso, funzione e personalità ai luoghi, siano essi di natura temporanea o destinati a durare nella memoria e nelle abitudini delle persone. Hotel, ristoranti, negozi, spazi di vita o di lavoro, di studio o di svago: mettiamo le relazioni al centro dei nostri progetti.
Rigore e progettualità, ma anche ibridazione dei linguaggi e atmosfere sorprendenti: è la nostra duplice anima. Disciplina e Meraviglia.
Attivo a Milano dal 1999 e a Shanghai dal 2012, lo studio ancora oggi guidato da Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, è ispirato dal loro doppio sguardo sull’architettura intesa come disciplina e meraviglia.
Nel 2013, Stefano Piontini si unisce al team di Shanghai che tutt’ora dirige.
Tiziano Vudafieri
Nato in Veneto, Tiziano si laurea in architettura all’università Ca’ Foscari sotto la direzione di Aldo Rossi, e il giorno stesso parte per Milano guidato dall’idea di progettare i luoghi del fermento cittadino. Inizia a lavorare per Ettore Sottsass, assoluto protagonista del design e dell’architettura della seconda metà del XX secolo, la cui “indomabile creatività” (cit. Fernanda Pivano) lo segnerà per sempre. Da Sottsass, Tiziano impara a dare forma alle visioni più d’avanguardia e a far dialogare mondi apparentemente diversi, seguendo per cinque anni progetti residenziali e di retail, sia in Europa che negli Stati Uniti. Successivamente, completa la sua formazione con Aldo Cibic (ex partner di Sottsass Associati) come responsabile del design di negozi di moda e residenziale. A 36 anni fonda il proprio studio. Nel 1999 incontra Claudio Saverino: nasce Vudafieri/ Saverino Partners.
Claudio Saverino
Nato a Milano, Claudio studia Comunicazioni Visive, appassionandosi fin da subito alla grafica, al cinema e alla fotografia, guardando con occhio sempre più attento alle trasformazioni urbanistiche della città. A 22 anni fonda a Milano un’agenzia di comunicazione e grafica realizzando progetti editoriali e pubblicitari che influenzeranno la sua formazione di architetto e designer. Studia alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sotto la direzione di Achille Castiglioni, e si laurea con una tesi di progettazione sulle origini tipologiche della casa mediterranea. Collaboratore dell’architetto e designer milanese Francesco Soro per 6 anni, Claudio lavora a progetti di architettura residenziale e universitaria (sia privata che pubblica) e di product design per marchi come De Padova, Cassina e ICF. Nel 1999 incontra Tiziano Vudafieri: nasce Vudafieri /Saverino Partners.
PEOPLE MILANO SHANGHAI