SCHLOSS SONNENBURG HOTEL
Il nostro progetto di restauro e rinnovamento per il Castello di Sonnenburg si pone come obiettivo principale la valorizzazione di un luogo storico profondamente radicato in una regione speciale, l'Alto Adige, che è caratterizzata da una forte cultura locale e, allo stesso tempo, da una grande apertura verso l'innovazione e la contemporaneità.
Un'idea di “albergo aperto”, trasformando quelle che sono considerate semplici strutture alberghiere tradizionali in luoghi di socialità connessi con gli ospiti esterni e la comunità locale. Un'attenzione al design delle relazioni attraverso la creazione di un luogo che garantisca un servizio accurato e di alto livello ma informale, senza barriere tra personale e ospiti.
Il design, la scelta dei materiali e delle finiture, gli arredi richiamano lo spirito dialettico tra tradizione e contemporaneità. Da un lato, legni grezzi come il larice e l'abete, porte antiche dell'Alto Adige, pietra locale a spacco e marmo raccontano il profondo legame con il territorio; dall'altro, velluti, ottone naturale e vetro dorato rimandano a codici di design contemporanei ma senza tempo.
PROGETTO
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino
TEAM DI DESIGN
Carlotta Ferro Garel, Caterina Mancuso, Nicolò Spina, Elisa Zhu
RENDER
Ballabeni Catellani Studio Associato