POINT DE VUE

Uno sguardo all'arte, al paesaggio e all'architettura della Bretagna - Francia

Abbiamo collaborato a Cantiere 2 / Harbor - dell'artista Roberto Coda Zabetta - per approfondire il rapporto tra paesaggio, natura e ispirazione: alla ricerca di nuovi linguaggi e contaminazioni tra architettura e arte. Una complicità che si è articolata lungo tutte le fasi del progetto, dalla prima magica intuizione, ai sopralluoghi, all'organizzazione necessaria per l'esecuzione finale. 

“L'atto che compiamo è guardare, e attraverso lo sguardo le cose cambiano. L'arte è una delle materie prime con cui progettiamo la nostra architettura: un nutrimento per la nostra immaginazione. Cantiere 2 / Harbor alimenta la nostra sete di ispirazione e ci permette di osservare il rapporto tra pittura, architettura, ambiente naturale e paesaggio. Guardare da lontano e riflettere su tutto”. 
Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino

Il progetto a Portivy, in Bretagna, riguarda la realizzazione di un grande intervento nel porto della cittadina. L'intera area è stata preparata con una pulizia minuziosa utilizzando un'idropulitrice, dopodiché, sulla diga, sul muro e sulle gocce del porto, sono stati realizzati strati di “materia” utilizzando pigmenti naturali, polvere di ostrica, colla di pesce e vernice Airlite, azienda leader nella produzione di vernici e pigmenti a zero impatto ambientale.
Sul primo strato di materia bianca, sono stati applicati ulteriori strati pittorici con l'uso di un compressore d'aria.
Il mare e il tempo dissolveranno questa grande opera effimera, animata dall'energia della natura e realizzata nel rispetto dell'ambiente circostante.