IL BISONTE

The new flagship store in Milan

Milan
2017
Client: 
Il Bisonte

Il Bisonte, storico brand Fiorentino di produzioni artigianali di accessori e pelletteria, ha inaugurato una nuova boutique monomarca a Milano, in Via Santo Spirito 14.
Lo spazio, progettato da Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino dello studio VUDAFIERI-SAVERINO PARTNERS, è dedicato alle collezioni uomo e donna ed alla caratteristica più cara al marchio: il fascino della pelle e la sua capacità di acquisire valore e personalità con il passare del tempo.

 

Vudafieri e Saverino hanno interpretato l’identità de Il Bisonte con “leggerezza”, liberi dai condizionamenti del design e della moda, proprio come libero dai condizionamenti è sempre stato il marchio e il suo fondatore: Wanny de Filippo. 
Un atteggiamento che si ritrova nel peculiare design dei mobili, o in gesti divertenti come il gigantesco bisonte a grandezza naturale nella cui pancia è esposta la piccola pelletteria.
Secondo lo stesso spirito, nel negozio sono distribuiti video con piccoli cartoons e animazioni realizzate dall’ artista Felice Limosani, nei quali Wanny de Filippo - nelle vesti di Mazinga - combatte per il bene del mondo, o come Giuseppe Garibaldi che, alla testa di mille bisonti, libera l’Italia.

 

Lo scorrere del tempo è un motivo espressivo visibile sia nell'arredo che nell’architettura: sulle pareti sono presenti interventi dell’artista Filippo Falaguasta, dove frammenti di stucchi rendono omaggio alla memoria storica del palazzo.
Il pavimento, usurato nella porzione centrale nel negozio, rafforza la tesi della storicità, e parla del transito delle persone durante gli anni. 
Tutto parla di verità, di materia e qualità, del trascorrere positivo del tempo.
 

DESIGN TEAM 
Tiziano Vudafieri, Claudio Saverino
Federico Peri